COMPLESSO SAN PROCOLO e OSPEDALE DEI BASTARDINI
Luogo di ritrovo: Bologna Via D’Azeglio,52 -Durata delle visite 2h00’ circa
Il Corpus Domini è uno dei santuari cari alla devozione popolare, conosciuto anche come Chiesa della Santa perché qui è conservato il corpo di Santa Caterina de’ Vigri (nota anche come Santa Caterina da Bologna), fondatrice del primo convento di suore Clarisse a Bologna.
In una cappella interna è conservato il corpo incorrotto della Santa ed attorno sono custoditi importanti oggetti che le sono appartenuti.
L’edificio, insieme all’omonimo complesso monastico, deriva dal più antico convento di San Cristoforo delle Muratelle. Nel 1456 Caterina dei Vigri ne ottenne l’uso dal cardinale Bessarione e negli anni seguenti lo arricchì e lo ampliò. Purtroppo, i bombardamenti aerei nel corso della Seconda Guerra Mondiale, danneggiarono seriamente chiesa e convento, che furono tuttavia riedificati sul modello precedente. La chiesa conserva ancora alcuni dipinti del Franceschini e di Lodovico Carracci, nonché la tomba del fisico Luigi Galvani e di Laura Bassi, celebre scienziata del secolo XVIII. Oltre a visitare questo luogo di intensa spiritualità, approfondiremo la storia di luoghi limitrofi che caratterizzano questa zona come il complesso di S. Procolo e l’ex Ospedale degli Innocenti detto dei Bastardini
Visita effettuata alla mattina o al pomeriggio – Visite guidate
Per informazioni su quote e numero minimo partecipanti contattateci!
La quota comprende: Visita guidata. Auricolari.
La quota non comprende: eventuale obolo nelle chiese, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
POSSIBILITA’ DI ISCRIZIONE CON PAGAMENTO ANCHE TRAMITE BONIFICO BANCARIO INDICANDO COGNOME, NOME E VIAGGIO IBAN UNICREDIT: IT 02 C 02008 02480 000002855440