Skip to main content

Alla scoperta di un percorso che unisce spiritualità, arte, storia e tradizione, in un contesto naturalistico d’eccezione.

Il territorio emiliano si contraddistingue per una notevole serie di meraviglie, spesso non giustamente valorizzate. Questa giornata ci porterà a conoscere due fra i più importanti centri politici e commerciali del medioevo, caratterizzati da un’incredibile ricchezza di storia e valori artistici.

Ritrovo a Bologna – autostazione, pensilina 25

Partenza in pullman in direzione di Nonantola

  • Visita guidata di Nonantola, piccolo paese fondato in epoca Romana, che ha vissuto il suo momento di massimo splendore nel Medio Evo, in particolare grazie all’attività dei Monaci Benedettini. Visiteremo l’Abbazia di Papa San Silvestro I e il Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra. Per concludere la mattinata, il Museo di Nonantola, meravigliosamente collocato dentro la Torre dei Bolognesi.
  • Pausa per il pranzo (libero), al sacco o in uno dei vari punti di ristori presenti in paese.
  • Trasferimento in pullman a Vignola, centro le cui vicissitudini storiche sono strettamente legate a quelle di Nonantola. Visita guidata del Castello e di Palazzo Contrari-Boncompagni detto  Barozzi.
  • Dolce gran finale, con sosta alla pasticceria Gollini con eventuale assaggio della rinomata Torta Barozzi (a carico dei partecipanti) e possibilità di conoscere la storia di questa straordinaria prelibatezza. Rientro a Bologna.

La quota comprende: viaggio in pullman, guida turistica per l’intera giornata. Ingresso al museo diocesano e all’Abbazia di Nonantola, (Torre dei Bolognesi ingresso gratuito) ingresso a Palazzo Contrari – Boncompagni. Assicurazione sanitaria.

La quota non comprende: tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Per informazioni su quote e numero minimo partecipanti contattaci!

POSSIBILITA’ DI ISCRIZIONE CON PAGAMENTO ANCHE TRAMITE BONIFICO BANCARIO INDICANDO
COGNOME, NOME E VIAGGIO IBAN UNICREDIT: IT 02 C 02008 02480 000002855440